A partire dai dati relativi all’anno 2016, gli amministratori di condominio comunicano all’Anagrafe tributaria i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio.
I dati da inviare fanno riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Le comunicazioni sono effettuate ai fini della elaborazione del modello 730/2017 e del modello Unico Persone Fisiche 2017 precompilati da parte dell’Agenzia delle Entrate e devono essere inviate entro il 28 febbraio 2017.
La soluzione Sistemi
Gli Utenti Sistemi hanno a disposizione in aggiornamento la soluzione per predisporre l’adempimento e consentirne l’invio telematico all’Agenzia delle entrate in tempo utile rispetto alla scadenza.
Le funzionalità rilasciate in PROFIS/Pratiche consentono di:
- inserire i dati relativi alle spese di ristrutturazione e risparmio energetico direttamente nella gestione della comunicazione,
- importare i dati da un file di Excel, predisposto su tracciato standard rilasciato da SISTEMI,
- elaborare una stampa di controllo dei dati della comunicazione,
- trasmettere il file telematico, con invio diretto all’Agenzia delle Entrate e acquisire automaticamente la ricevuta.
Grazie all’integrazione con la Gestione Documentale Sistemi è possibile archiviare in modo immediato le comunicazioni e tenere sotto controllo lo stato di avanzamento.
Contattaci per avere maggiori informazioni >>
Fonte: SIstemi