eBook “VINO E DIGITALE”

Home / Sistemiamo l'Italia / eBook “VINO E DIGITALE”

La mappa strategica per lo sviluppo delle imprese vitivinicole

 

 

L’impresa vitivinicola e la cantina sono aziende che, in un contesto molto competitivo come l’attuale, devono saper generare valore e distribuirlo. Per farlo hanno bisogno di una gestione aziendale che tende all’eccellenza. Se ogni sorso di vino genera un giudizio e una valutazione in chi lo beve, e questo ci spinge a migliorare, come possiamo stimolare un percorso altrettanto virtuoso nella gestione aziendale?
Fare vino richiede molti investimenti: vigneti, cantina, prodotto in invecchiamento. Certo, esiste un ciclo di produzione annuale scandito dai tempi annuali della natura… ma esiste un ciclo economico e finanziario che si esplica nel lungo periodo. Servono marginalità, flussi economici-finanziari e una fiscalità che garantisca la stabilità e lo sviluppo dell’azienda nel lungo periodo.

 

In questo eBook e sul portale pubblichiamo articoli sulla ‘Mappa Strategica dell’impresa Vitivinicola’ e cerchiamo di rispondere alle domande delle imprese che vogliono migliorare la managerialità delle loro organizzazioni. Domande quali ad esempio: “L’avvento del Processo Telematico Tributario rappresenta un concreto passo in avanti per la semplificazione degli adempimenti in quell’ambito estremamente delicato che è il processo tributario?”
Una semplificazione che, a dire il vero, viene avviata già dalla notificazione degli atti di opposizione agli enti impositori a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), da formare con gli standard previsti per il successivo deposito indirizzato – telematicamente – alla Commissione Tributaria competente.

La piattaforma del Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T.), preposta al ricevimento di atti e documenti processuali afferenti alla controversia insorta, garantisce speditezza e “sicurezza” dei procedimenti giurisdizionali.

 

Se molto è stato fatto, però, altrettanto è ancora da fare: si può, e si deve, migliorare sulla laboriosità della compilazione della NIRweb – la versione digitale della Nota di Iscrizione a Ruolo – e, prospetticamente, predisporre un automatismo degli abbinamenti delle controdeduzioni e degli atti successivi a quelli che hanno acquisito il numero di RGR o di RGA, oggi delegato al personale degli Uffici di Segreteria delle sezioni, ancora prima di vagheggiare sulla regolamentazione delle “udienze a distanza”.

L’avvento delle nuove regole, sancito dall’emanazione del D.M. MEF n. 163/2013 e del Decreto D.G. Finanze del 4 agosto 2015, disegnate alla stregua dei principi generali sanciti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D. Lgs. n. 82 del 2005 – chiama dunque Giudici, Professionisti, Enti impositori e personale delle Commissioni Tributarie a misurarsi con disposizioni da “mondo digitale” destinate, inevitabilmente, ad avere ricadute sul processo.
In proposito, la giurisprudenza tributaria avrà un ruolo primario sia nella prima interpretazione di questi riverberi sia, col tempo, nel suo assestamento definitivo.

L’eBook che presentiamo, realizzato da Sistemi S.p.a. che mi ha onorato di questa collaborazione, si prefigge l’obiettivo di mettere a fuoco gli aspetti di maggiore rilievo, tanto normativi quanto procedimentali, e di risolvere qualche dubbio di natura pratica che può assalire l’operatore, mediante una serie di contributi e di FAQ appositamente predisposte.

  • come sviluppare strategie di collaborazione e reti di impresa per crescere?
  • come ottimizzare la pressione fiscale e strutturare al meglio l’impresa vitivinicola o il gruppo di imprese a cui appartiene?
  • come aumentare il vantaggio competitivo e la marginalità con il supporto del software?
  • imprese vitivinicole digitali: come cambia l’attività di Controllo di gestione?
  • ricambio generazionale: quali strumenti per la tutela dell’identità aziendale e un basso impatto in termini fiscali?
  • rapporto con le banche: come finanziare i progetti di sviluppo?

 

Le risposte a queste domande sono il frutto del lavoro di studio, ricerca e di applicazione in azienda realizzati dal Centro Studi Management DiVino di cui Sistemi S.p.A. è partner e sponsor: una struttura che attinge competenze e conoscenze dal mondo universitario e dal mondo professionale per realizzare studi e ricerche nelle discipline aziendali del mondo vitivinicolo. Nel CAPITOLO 2 di questo ebook trovate un articolo realizzato dal centro Studi in occasione della presentazione della ricerca “Le variabili del successo” presentata a VinoVip Cortina 2019.

 

A cura di Luca Castagnetti – Direttore Centro Studi Management DiVino.

Richiedi l’eBook gratuito “Vino e digitale” compilando il form presente alla pagina www.sistemi.com/ebook-vino-e-digitale


Fonte: Sistemiamo l’Italia

Related Posts

Leave a Comment