Guida pratica per tutti i casi di recesso.
La disciplina del recesso da parte del datore di lavoro nell’ambito del contratto subordinato a tempo indeterminato rappresenta da sempre uno dei temi più caldi del diritto del lavoro, sia per le implicazioni “ideologiche” connesse al richiamo allo Statuto dei Lavoratori (e quindi al regime di tutela previsto dall’articolo 18) da parte del sindacato, sia per le conseguenze “pratiche” a carico del datore di lavoro che non abbia agito correttamente o anche solo che non abbia rispettato le diverse procedure previste.
Tutto ciò in un contesto economico e sociale caratterizzato da profondi cambiamenti, se non altro alla luce del fenomeno della globalizzazione, e quindi del confronto con i regimi giuridici vigenti negli altri Paesi, che risultano assai differenziati tra loro.
A tale proposito, il nostro legislatore si è mosso ripetutamente, cercando di “ammodernare” il quadro delle tutele: basta infatti pensare, solo per stare agli anni più recenti, alla Riforma Fornero del 2012 e al decreto legislativo n. 23/2015 che ha introdotto e che disciplina il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti.
Tali interventi, se da un lato hanno individuato nuove ipotesi di recesso senza che possa operare la reintegrazione nel posto di lavoro, dall’altro hanno non poco complicato la comprensione del nuovo quadro normativo nella sua globalità.
In questo lavoro la disciplina vigente viene illustrata e analizzata con l’obiettivo di fare chiarezza, di agevolare al massimo la comprensione delle nuove norme e, in definitiva, di consentire ai datori e ai professionisti che li assistono, di mettere in atto comportamenti corretti e, per quanto possibili, esenti da rischi e costi inutili. Il testo è aggiornato con le modifiche apportate dal decreto legge 12 luglio 2018, n. 87, e poi dalla relativa legge di conversione 9 agosto 2018, n. 96. Ulteriori, importanti novità hanno interessato l’argomento in virtù della sentenza 8 novembre 2018, n. 194, della Corte Costituzionale.
A tal fine è stato fatto ampio ricorso a schemi, tabelle riepilogative ed esempi numerici, così da rendere, per quanto possibile, chiara una disciplina complessa e dai risvolti – anche umani – assai delicati.
Questo volume è realizzato da Sistemi S.p.A. in collaborazione con il Dott. Alberto Bosco – Esperto di diritto del lavoro, Consulente aziendale e formatore.
Per richiedere l’ebook scrivi a info@sistemiamolitalia.it
Fonte: Sistemiamo l’Italia